Quali sono i benefici del lievito madre?
I benefici sono molti: l'aumento dell'estensibilità della pasta (che diventa liscia più velocemente con diminuzione dei tempi di impasto), una formatura più agevole, un volume superiore, una migliore alveolatura, una maggiore sofficità del prodotto e un gusto e un aroma più intenso.
Anche i benifici per la salute sono altrettanto importanti: una migliore digeribilità, una maggiore disponibilità di minerali e il consumo di un prodotto più sano.
Come prepariamo il lievito madre?
È un composto ottenuto dalla fermentazione naturale di farina e acqua nel quale sono presenti microorganismi, i quali si riproducono cibandosene e trasformano gli zuccheri in anidride carbonica, producendo così la "lievitazione" della pasta.
Le qualità principali apportate dalla lavorazione del Lievito Madre sono molteplici: mantiene a lungo le qualità organolettiche del prodotto come Fragranza, Sapore e Profumi, dona una naturale sofficità e rende digeribile il prodotto. Una lavorazione purtroppo col tempo abbandonata per la complessità nella produzione e nella conservazione del lievito naturale.Dal 1932 la famiglia Fraccaro continua invece, con entusiasmo e convinzione, questo percorso storico.